PADABYANGAM
- PORTARE AVANTI LA VITA
- 8 mar 2019
- Tempo di lettura: 1 min

In India I piedi dei Grandi Maestri sono celebrati perchè esprimono il procedere nel Cammino Spirituale.
I piedi sono come radici di un Albero: penetrano nella terra, consolidando il nostro Esserci nel Mondo.
Forti radici permettono la leggerezza del fluire della vita: come le fronde di un albero danzano, mosse dal vento, cos' lo stesso accade per la storia di ognuno di no: procediamo nella Vita attraverso profonde, forti, stabili radici.
Il piedi raccontano il nostro procedere nella Vita, ovvero come portiamo avanti la VIta stessa.
Provare dolore ai piedi, indica che l'energia è stagnante; si collega all'impressione di essere fermi.
Allora, approfittiamo della stagione primaverile, Vasanta in Sanscrito, per ri metterci in moto: risveglamo, energizzaimo, riattiviamo Prana.
Padabyangam è il trattamento dedicato al piede: doniamoci un massaggio ai piedi con oli medicati per stimolare, sostenere, migliorare la funzionalitò dei nostri organi e sistemi.
Praticare il Massaggio ai piedi ha l'effetto di riattivare l'energia Prana, oltrechè migliorare la funzionalità doshica, in particolare Kapha Dosha.
La pratica può essere vissuta come automassaggio, ricordando che la mattina, appena svegli, ha l'effeto di riattivare; la sera, prima di andare a dormire, ha l'effetto di rilassare e migliorare la qualità del sonno.
: “Come i serpenti non si avvicinano alle aquile, così le malattie non si avvicinano a chi si massaggia i piedi prima di dormire”.
Comments