UBTAN: MASCHERA VISO
- UBTAN
- 25 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Ubtam è la miscela di polveri che puliscono la pelle,
La pasta viene preparata in vari modi per rendere la pelle del viso bella e nutrirla dall'interno. Durante il tempo vedico, veniva prescritta dai medici per la protezione, il nutrimento, quindi la bellezza della pelle.
Si ritiene che l'antica scienza della cosmetologia abbia avuto origine in Egitto e in India, ma le prime memorie di sostanze cosmetiche e la loro applicazione risalgono al 2500/1550 a C, collegate alla civiltà della valle dell'Indo.
Le pratiche di bellezza erano intimamente intrecciate con le stagioni e le routine di vita quotidiana (ritucharya e dnacharya)
Significativamente, l'uso dei cosmetici era diretto non solo verso lo sviluppo di una personalità esteticamente piacevole e attraente, ma verso il raggiungimento della salute, ovvero longevità
In questo contesto, il primo riferimento di un'estetista è il grande poema epico Mahabharata: Sairandhri è una cameriera che ha con sè un Prasādhana Petikā, ossia un astuccio contenente sostanze per abbellire e accessori da toeletta.
Il rituale ' comprende sedici modi di abbellire il corpo di una donna indiana prima del matrimonio
La pasta Ubtan è uno dei componenti impiegati nel rituale pre - matrimoniale ' Solah Shringar
Gli antichi ingredienti Ubtan usati nei rituali sono la curcuma, il grano del Bengala (ceci) e il sandalo.
La curcuma, comunemente chiamata Haldi in India, migliora la carnagione, ha proprietà curative, antisettiche
Il sandalo viene utilizzato per le sue proprietà lenitive e aiuta a fornire un effetto rinfrescante e detergente sulla pelle.
Il Gram del Bengala, comunemente chiamato come Chana in India, ha proprietà secche e un'azione detergente a causa del suo ricco contenuto fibroso, è determinante nella pulizia profonda dei pori della pelle.
Le ricette assecondano le qualità doshiche delle pelli trattate
Ubtana Pitta
1 cucchiaino polvere di sandalo
2 cucchiaini farina di ceci
1 pizzico di curcuma
1 cucchiaino olio di cocco
acqua di rose
.
Comentários